Giovanni Somaini

SENIOR PARTNER

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi in Milano.

Ha lavorato per più di dieci anni in Nielsen come Account Director di primari clienti nazionali ed internazionali, tra cui Procter & Gamble, per la quale ha progettato, elaborato e consegnato soluzioni di grande rilievo, molte delle quali ancora oggi tra i key pillars adottati da Procter a livello internazionale.

Nel 1999 è passato in C.R.A. occupandosi inizialmente della commercializzazione del modello di customer satisfaction FUEL, per poi diventare General Manager di SITA, divisione di Nielsen dedicata al settore tessile, con l’obiettivo di riposizionare la sua offerta aumentandone la value proposition.

Si è poi focalizzato sul settore delle TLC diventando direttore della divisione IT & TLC, posizione nella quale ha messo a punto e seguito i grandi impianti di ricerca di Telecom Italia in ambito di monitoraggio dei mercati consumer e business di rete fissa e di rete mobile, di misurazione della customer satisfaction e di valutazione della customer experience nei principali touch point.

È Senior Partner di CE&Co da gennaio 2015. Dal 2016 è membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Direzione.