Fausta Faini

PRESIDENTE

Ricercatore quali-quantitativo, ha lavorato dal 1986 al 2003 in Demoskopea, di cui è stata per anni ViceDirettore, con delega al presidio dell'area tecnico-professionale e alla Qualità.

Ha una approfondita conoscenza degli aspetti metodologici della ricerca e dei processi di produzione, avendo anche fatto esperienza agli inizi della sua carriera di fieldwork e di elaborazione dati, sia a livello operativo che di direzione di reparto.

Come ricercatore ha lavorato per molte aziende del Largo consumo, dell'Editoria e dei servizi. È esperta di studi su comunicazione e posizionamento, segmentazione del mercato, Customer Satisfaction & Loyalty. Nel corso della sua carriera ha sviluppato sia competenze tipicamente quantitative (indagini continuative e su grandi campioni) sia competenze qualitative (ricerche mixed mode, forum e community online), giungendo a sperimentare nuovi modelli di ricerca integrati.

Insieme a Carlo Erminero, nel 2004 ha fondato CE&Co di cui è attualmente Amministratore Delegato e Direttore. A partire dal 2010 ha avuto un ruolo attivo in ASSIRM nella definizione degli Standard della Qualità specifici delle ricerche online.