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22 giugno 2021
CE&CO AL FORUM RETAIL 2021

Clicca QUI per vedere l’intervista di IKN a Fausta Faini, in occasione del Forum Retail 2021 .

Oppure, leggi qui la trascrizione:

 

  • 1. Il retail marketing vive un momento di grande complessità, lo scenario di mercato continua ad essere fluido, in attesa di trovare il suo nuovo equilibrio. In un contesto così complesso, esistono nuovi strumenti per orientare l’azione di marketing e poi misurare la sua efficacia?

 

 

In effetti il retail si trova una volta di più ad avventurarsi in un territorio non conosciuto, motivo per cui gli obiettivi di efficacia ed insieme di efficienza dell’azione di marketing, se possibile, sono ancora più pressanti di quanto non siano stati in passato.

Con un’aggravante: in un mondo sempre più phygital, mancano gli strumenti per comprendere in che modo l’integrazione delle esperienze e dei touchpoint di marca agisca sui consumatori.

La novità che CE&Co porta al Forum Retail del 24 giugno consiste proprio nel mettere a disposizione del marketing questi strumenti. Nel nostro workshop presenteremo un sistema data-driven di supporto alle decisioni di marketing, basato su una profonda comprensione del customer journey.

Un sistema che non produce solo generalizzazioni di categoria ma una visione specifica, mirata, del brand. E che soprattutto annulla il gap che oggi esiste nella possibilità di confrontare touchpoint offline e touchpoint digitali.

In definitiva, un sistema utile ad orientare e validare la pianificazione di marketing, sia a livello strategico che a livello operativo, che opera in modo trasparente, ed è anche semplice e intuitivo, come vi racconteremo.

 

 

  • 2. Parlando invece di sostenibilità, in che termini il marketing può dare il proprio contributo alla creazione di valore sostenibile per il brand e l’impresa?

 

È una questione rilevante, perché indubbiamente i brand si stanno tutti mobilitando sul fronte della sostenibilità, stanno trasformando i propri modelli di business per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente e per creare valore sostenibile.

Quanto di tutto questo impegno arrivi ai cittadini però è poco chiaro. Ed è qui che il marketing deve fare la sua parte, visto che la sua missione è proprio quella di creare connessioni tra brand e consumatori.

CE&Co supporta il marketing con un approccio assolutamente innovativo, che chiarisce la relazione che intercorre tra impegno sostenibile della marca, percezione che ne hanno consumatori, impatto sui processi di acquisto e consumo e in ultima analisi sui risultati di business.

Tutto questo non in ottica greenwashing, ma nell’ottica di un approccio realmente trasformativo, che non si limita a misurare i risultati ma identifica le azioni da intraprendere e le best practices da replicare.

Questo è anche il modo con cui CE&Co esprime il proprio impegno verso la sostenibilità, mettendo cioè a disposizione le nostre competenze e le nostre capacità per incanalare le risorse delle imprese verso percorsi di business che siano sostenibili e duraturi.

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