news
15 marzo 2018
AD OGNI MERCATO I SUOI TOUCHPOINT

Non esiste un mercato uguale ad un altro, e non esiste un customer journey uguale ad un altro. Le attese e il coinvolgimento dei consumatori - vera chiave del successo o dell’insuccesso di qualsiasi attività di marketing e comunicazione – sono sempre diverse da categoria a categoria. Da loro, e solo da loro, dipende l’efficacia di ogni touchpoint.

 

Lo dimostra bene il confronto tra due dei mercati recentemente analizzati dal nostro servizio

BRAND FUNNEL AUDIT (BFA), e di cui a partire da oggi sono disponibili i risultati: RC Auto e Vini di Qualità.

 

Nell’ambito del vino di qualità, dove i driver di scelta sono prevalentemente di natura sensoriale ed emozionale, ancora oggi i touchpoint digitali non svolgono un ruolo determinante: raramente influenzano la scelta e in generale producono basse quantità di Brand Experience. Agli operatori del settore conviene dunque essere molto cauti nel ridimensionare i touchpoint fisici a vantaggio del digitale, per quanto il digitale possa rappresentare la frontiera del futuro.

 

Il contrario è vero per il mercato RC Auto, non solo per le compagnie dirette – il che sarebbe ovvio - ma anche per quelle tradizionali. Infatti, nei mercati in cui la componente razionale è prevalente o comunque determinante come driver di scelta, i touchpoint digitali, vedono accrescere la loro importanza grazie alla capacità di fornire le informazioni rilevante per il consumatore.

 

Chi è responsabile dell’allocazione del budget di marcom deve dunque resistere alla tentazione, sempre presente, di seguire il trend del momento. Prima di decidere serve una verifica oggettiva di quale sia l’effetto ‘reale’ che ogni touchpoint produce nel proprio mercato e sulla propria marca.

 

 

 

 

BRAND FUNNEL AUDIT (BFA) è il servizio di CE&Co per la definizione del contact market plan vincente, messo a punto per le imprese che intendono massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle attività di marketing e comunicazione. Chi volesse saperne di più clicchi qui per accedere all’area di download e scaricare la presentazione del servizio.

 

Per avere informazioni su BFA-RC Auto su BFA–Vino di Qualità potete contattare Giovanni Somaini giovanni.somaini@ce-co.it o Maurizio Tacchino maurizio.tacchino@ce-co.it.

CHIUDI