Il profilo

Il percorso che abbiamo intrapreso nel 2004 giorno dopo giorno, ci ha trasformato e ha trasformato il nostro approccio. Oggi siamo un soggetto nuovo e diverso, più vicino ad una società di consulenza che ad istituto di ricerca tradizionale. Cosa vuol dire? Navigate questo sito, e lo scoprirete.

La Società

CE&Co è stata creata nel 2004 a Milano da un gruppo di professionisti specializzati nello studio del consumatore, con il proposito di innovare l’offerta di ricerca di marketing.

Fedeli a questo proposito, da allora abbiamo sperimentato e validato nuovi modelli interpretativi, nuovi strumenti per l’ascolto dei consumatori. E anche nuove modalità di relazione con i nostri clienti. Se ne avete la curiosità, qui potrete trovare le tappe principali della nostra storia.

Protagonisti del cambiamento, abbiamo sempre mantenuto un solido ancoraggio alla tradizione che definisce la qualità. Fin dall’inizio CE&Co ha ottenuto l’adesione ad Assirm e ad Esomar, garantendo ai suoi Clienti i più avanzati standard internazionali della qualità. Primi in Italia ad ottenere l’Attestato di qualità Assirm (2008).

Nel 2013 CE&Co è entrata nel Gruppo OC&M, specializzato in servizi integrati per la pianificazione strategica e operativa delle attività di marketing e comunicazione. L’accesso alle competenze del Gruppo ha completato la nostra transizione verso il nuovo modello di offerta.

La nostra missione

Molti ci chiedono cosa facciamo. Semplice: aiutiamo le imprese a prendere le decisioni migliori per conquistare nuovi consumatori. Poi per creare con loro, consumatori vecchi e nuovi, un legame forte e duraturo.

Tutto qui? Si, tutto qui. Un risultato che chiunque può ottenere facendo leva sul punto giusto. Tutto sta nell’esperienza del Consumatore, non c’è altro di cui valga la pena occuparsi. Ci occupiamo solo del modo di renderla memorabile e piacevole. Al minor costo. E lavorando su entrambi i fronti, la qualità dell’esperienza e il costo per conseguirla, la ricerca indica all’impresa la strada per fare meglio dei suoi concorrenti.

Allora la nostra mission si può dire anche così: aiutiamo le imprese a creare esperienze positive per i loro consumatori. Questa è la strada giusta per crescere e per fare profitti. Tanti lo dicono, noi possiamo dimostrarlo.

Così la vediamo

Customer Experience è tutto. Ad ogni interazione, in ogni touchpoint, si genera esperienza. L’esperienza non è proprio quello che oggettivamente succede nell’interazione, ma come il consumatore lo percepisce. È una cosa che sa solo lui. E da lì bisogna partire. Customer Experience è materia di percezioni.

Portiamo alla vostra attenzione l’esperienza del vostro consumatore per come lui la percepisce a tre livelli:

• capacità di ottenere quello che cercava,
• facilità, è chiaro il modo ed è chiaro il risultato, senza particolare impegno,
• piacere (dato il contesto, sono contento di questa esperienza).

I consumatori oggi citano la loro esperienza come la principale ragione per le loro scelte. Da queste tre misure dipenderà se su questo Cliente farete profitti a lungo o mai più.

Il marketing lo sa. Sa anche che l’esperienza del consumatore si può attivare in tante circostanze diverse e su tanti canali, spesso non direttamente controllati dall’Azienda. La Customer Experience è un approccio di management, ancor prima che un modello di ricerca.

Lo rappresentiamo così:

 

Il processo è circolare, l’innovazione continua e i canali sono tanti. Occorre semplificare e concentrarsi sulle decisioni critiche.

Come conviene ripartire l’investimento su tutti questi canali? E se su un particolare touchpoint non ho ottenuto i risultati che mi aspettavo sarà perché quel touchpoint non è importante per il mio settore oppure perché mi è mancata la soluzione creativa vincente? E allora converrà aumentare l’investimento o rinunciarvi del tutto?

Il nostro approccio alla Customer Experience dà al manager le risposte che gli servono per allocare gli investimenti e per migliorare l’efficacia delle soluzioni creative e di posizionamento applicate.

Molti risultati, qualche primato

Siamo nati col proposito di innovare. Non abbiamo perso tempo. E in alcuni casi siamo stati i primi a proporre le soluzioni che trovate nella nostra offerta. E che anche altri hanno poi adottato. Non siamo permalosi, ci fa piacere.

Il 2004 non è stato solo l’anno della nascita di CE&Co ma anche quello in cui per primi in Italia abbiamo presentato ed attuato l’opportunità di integrazione della ricerca di marketing con le attività di CRM e abbiamo offerto ricerche on line su un Panel Web proprietario. Ma questo non ci è bastato.

Abbiamo continuato a studiare per due anni per arrivare a dimostrare, era il 2006, che si potevano ottenere stime di vendita da semplici concept test realizzati su Panel on line, per prodotti editoriali e di largo consumo. Anche quella volta fummo i primi a farlo.

Il 2010 fu un anno per noi particolarmente ricco di innovazioni e soddisfazioni: fummo in grado di offrire le ricerche on line su un nostro Panel mobile. Tre anni di studio e di lavoro ci permisero di presentare al mercato modelli di ricerca “mixed mode” qualitativi e quantitativi online.

Ancora due anni, siamo nel 2012, e mostrammo la relazione fra una gestione attenta della CSR dell’impresa e il successo commerciale delle sue linee di prodotto. Nessuno l’aveva fatto prima di noi.

E siamo arrivati all’altro ieri quando presentammo al mercato italiano un sistema per misurare l’efficacia e l’efficienza delle attività di marketing e comunicazione: Osservatorio CEM, era il 2013. Ma non ci siamo fermati e l’anno dopo, quello del decennale, abbiamo lanciato un modello ricerca per individuare le opportunità di sviluppo di nuovi prodotti attraverso i trend dell’innovazione sociale.

Anche il 2015 per noi è un anno di innovazione. Abbiamo stretto una alleanza strategica con Integration Group, esperti a livello globale nella misurazione delle performance di marketing e nella marketing accountability, e lanciamo MCA. Tutti i dettagli di questo innovativo ed efficace strumento di comunicazione li trovate nella sezione Gestire la marca.

E la storia continua. Perché continuiamo a fare scoperte per risolvere i problemi più difficili dei nostri Clienti. E siamo felici di condividerle.

Centro Studi

Per innovare l’esperienza è necessaria, ma non basta. Occorre saper imparare da ciò che si fa e anche da ciò che pubblicano i concorrenti e i ricercatori universitari. Il nostro impegno nell’innovazione è documentato e misurabile.

Il Centro Studi è una divisione autonoma di CE&Co che non ha finalità commerciali. La sua missione è contribuire allo sviluppo dei metodi di ricerca attraverso studi e ricerche di tipo metodologico o di rilevanza sociale. Ogni anno il 5% del fatturato di CE&Co viene destinato a finanziare l’attività del Centro Studi e i progetti di innovazione.

Il Centro Studi è stato fondato nel 2008. Direttore: Carlo Erminero.

Chiunque, ricercatori, studiosi, professionisti del marketing e della comunicazione, possono proporre temi di ricerca al Centro Studi. Le proposte sono discusse e vagliate con i proponenti per verificare la fattibilità e l’interesse dei risultati attesi.

Così continuiamo a imparare e a condividere le nostre scoperte. Negli ultimi 5 anni i ricercatori di CE&Co hanno portato una decina di contributi originali a Convegni e Workshop in varie sedi: Assirm, Università Cattolica, Università Bocconi, American Marketing Association.

Il fondatore

 

Laureato in Economia. Ha lavorato per cinque anni all' Istituto Doxa, dapprima come assistente di ricerca, poi come responsabile del settore di ricerche su settori industriali e su beni strumentali.

Nel 1966 è stato fra i fondatori di Demoskopea, della quale è diventato 10 anni dopo, Amministratore delegato e Direttore generale. Posizione che ha occupato fino al 2002. Si è specializzato in metodologia della ricerca (metodi quantitativi) e, come settori di applicazione, nelle ricerche sulla pubblicità e sui mezzi pubblicitari. Su questi argomenti ha scritto numerosi articoli e ha preparato interventi a convegni, in Italia e all'estero.

Dal 2002 ha lavorato al concetto del nuovo modello di offerta di ricerca di marketing che ha trovato realizzazione (febbraio 2004) nella CE&Co, di cui è Presidente. È stato per 6 anni Vicepresidente e poi Presidente dell'Associazione Italiana Sviluppo Marketing e fra i soci fondatori di Assirm.

Nei primi cinque anni di attività di Assirm, e successivamente dal 2011 al 2015, è stato Presidente del Comitato che ha elaborato gli Standard di Qualità degli Istituti di ricerca italiani, che hanno costituito la base per il processo di Certificazione.

 

La nostra squadra

I professionisti di CE&Co hanno coltivato studi ed esperienze professionali molto diverse. Ma lavorando assieme sugli stessi progetti, hanno imparato ad integrare felicemente gli apporti individuali. Le discussioni sono spesso lunghe e molto vivaci. Non è tempo perso. L’abitudine alla “peer review” interna di progetti e analisi, dà un valore in più ai nostri Clienti: ricchezza di insight e maggiore obiettività.

Così alcune qualità professionali sono diventate patrimonio comune della squadra:

• competenti nel raccogliere e trattare i dati e abili nel cavarne insight illuminanti e imprevisti;
• capaci di integrare informazioni da fonti molto diverse e lontane, componendole in una efficace sintesi;
• saper comunicare al management. Non si tratta solo di far capire i risultati di una ricerca, non è difficile, ma anche di saper coinvolgere e motivare.

Fausta Faini
Giovanni Somaini
Maurizio Tacchino
Alberto d'Alessandro
Chiara Nani
Alberto Magnani
Patrizia Puleo
Fabio Patritti
Arzachena Merini
Monica Petrognani
Michela Franzoni
La nostra rete

Per garantire qualità ed efficienza occorre essere competenti e bene organizzati. La concorrenza aiuta a superare se stessi, ogni giorno. Così è nata la nostra rete di collaborazioni “esterne”. Talvolta con soggetti che noi stessi abbiamo creato e aiutato a diventare bravi (VIA! per online e mobile; 3 Quality per il field face to face).

Altre volte con società e gruppi di professionisti che già si erano conquistati una posizione di eccellenza sul mercato (For Survey, Linetech). Ultima importante acquisizione la licenza per l’Italia dei prodotti del Gruppo Integration, creatori e proprietari del sistema di misurazione MCA® (Market ContactAudit). Con loro abbiamo completato la nostra offerta di ricerche sulla Customer Experience. Oggi (2015) siamo i primi in Italia a proporre un sistema per misurare efficacia e ROI delle attività di marketing e comunicazione. Il sogno del sig. Wanamaker.

Le nostre esperienze
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