Il marketing del futuro

Anche il marketing avrà un futuro? Certo. Magari non sarà come quello di una volta ma senz’altro il ruolo che giocherà sarà ancora interessante e forse ancor più coinvolgente e, per l’Azienda, economicamente più profittevole. Noi abbiamo pensato a tre soluzioni per il aiutare il marketing ad entrare nel futuro.

MCA® System

MCA®/System** è l’innovativo sistema di gestione e controllo degli investimenti in marketing e comunicazione che opera stabilendo una relazione diretta, “a vista”, fra le azioni pianificate e i loro risultati.

Basato sull’applicazione della ‘metrica’ MCA®, MCA®/System scompone in due fasi il sistema informativo di marketing aziendale:

INTERACTION: include tutte le attività di marketing e comunicazione preposte a massimizzare la Brand Experience dei potenziali consumatori che sono di responsabilità del Brand Management;

  • TRANSACTION: comprende tutte le attività dedicate a convertire la Brand Experience in vendite (Market Share), tipicamente di responsabilità del marketing e delle vendite.






© 2000-2015 by Integration (Marketing & Communications) Limited. All RIghts Reserved.

 


Per ciascuna delle due fasi, MCA®/System costruisce un set di indicatori di efficacia ed efficienza, provenienti da fonti diverse: esterne (per la Brand Experience e la Market Share), interne (per i costi sostenuti per la produzione della BE e della MS).

Il sistema mette l’azienda nelle condizioni di mantenere la giusta rotta in ciascuna delle due fasi, individuando di volta in volta dove è necessario intervenire per incrementare il business, sia in termini di efficacia, sia in termini di efficienza.

L’esperienza dimostra che l’adozione di MCA®/System:
• ottimizza la gestione del marketing mix e l'allocazione delle risorse ad esso dedicate;
• permette di misurare la resa (accountability) delle azioni di marketing e di individuare le best practices;
• produce, entro due anni di applicazione, minimo il 20% di efficienze di costo in marketing e comunicazione.

CE&Co è in grado di sostenere l’azienda in tutti gli aspetti della riorganizzazione del sistema informativo di marketing, accompagnandola verso l’adozione di una analisi dei costi aziendali in ottica “Action based”.

 




** MCA è un sistema globale di misurazione delle performance di marketing e una piattaforma tecnologica avviata a partire dal 2000. Tutti i diritti legali e la proprietà intellettuale sono di Integration (Marketing & Communications) Limited.