INFORMATIVA AI CLIENTI
ai sensi del Provvedimento n. 479 del 17.9.2015 e artt. 7 e 13-22 Regolamento Europeo 2016/679
- Le norme indicate regolano la riservatezza dei dati personali ed impongono una serie di obblighi in capo a chi tratta informazioni riferite ad altri soggetti. Tra gli adempimenti da rispettare ci sono quelli di:
- informare la persona e/o la società a cui i dati si riferiscono in merito all’utilizzo che viene fatto delle relative informazioni
- chiedere il consenso allo svolgimento delle relative operazioni
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito il “Regolamento”), la Società CE&Co. S.r.l. con sede legale in Via Pergolesi, n. 1 – 20124 Milano – codice fiscale IT04145590966 è titolare del trattamento dei dati relativi ai propri Clienti.
Per trattamento dei dati si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
In osservanza alle disposizioni citate La informiamo che:
- I dati a Voi relativi, qualificati come personali dalla legge in oggetto, che Vi saranno richiesti e/o che ci verranno comunicati da terzi, vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali e per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti.
- In particolare per quanto concerne i Vostri dati economici si precisa che gli stessi saranno acquisiti e trattati secondo il disposto degli artt. 13 e 14 del Regolamento e la loro conservazione sarà in linea con quanto indicato agli artt. 16 - 22 dello stesso.
- I dati personali in questione saranno trattati su supporto elettronico e su supporto cartaceo, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal Regolamento, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato i cui dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato;
- sono indispensabili per la prosecuzione del rapporto contrattuale esistente o per l’instaurazione di un nuovo rapporto
- sono per la quasi totalità obbligatori per legge e, pertanto, il rifiuto a fornire dette informazioni o il mancato consenso all’esecuzione delle fasi del trattamento indicate, che si rendono di volta in volta necessarie, rendono impossibile l’esecuzione delle operazioni relative al rapporto contrattuale medesimo.
- Tutti i dati predetti verranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto stesso e per finalità commerciali.
- Per consentire la più completa cognizione della problematica, Vi informiamo che ciascun interessato può esercitare i propri diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento. In particolare, l’interessato ha il diritto di chiedere alla Società l'accesso ai propri dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, ha diritto di opporsi al trattamento o di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento e di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i propri dati, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento.
Circa il Provvedimento 479 del 17.9.2015sopra citato definito come "Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali effettuato a fini di informazione commerciale", si evidenzia quanto segue.
I punti salienti di tale provvedimento riguardano:
- la definizione e i requisiti dell'informazione commerciale (artt. 1 e 2) ("dato relativo ad aspetti patrimoniali, economici, finanziari, creditizi, industriali e produttivi di un soggetto")
- le sue fonti di provenienza e le modalità di trattamento (art. 3)
- l'informativa agli interessati (art. 4)
- l'utilizzazione delle informazioni suddette (art. 7)
- la conservazione delle stesse (art. 8).
A questo proposito si precisa quanto segue:
- CE&Co. Srl non tratta dati dei propri Clienti definibili come sensibili o giudiziari (ex D. Lgs 196/03 e Regolamento)
- in ogni caso, i dati di cui sopra possono riguardare sia un interessato come persona fisica sia altre persone fisiche legate allo stesso sul piano giuridico e/o economico sia, infine, entità giuridiche dallo stesso rappresentate
- i dati possono essere acquisiti presso il soggetto censito o presso fonti pubbliche assicurandone l'esattezza e la pertinenza per il fine perseguito
- CE&Co. Srl ne annota la provenienza e ne effettua l'eventuale aggiornamento
- CE&Co. Srl, per quanto concerne l'utilizzo e la conservazione dei dati provenienti da fonti pubbliche, si attiene alle disposizioni circa la loro conoscibilità e/o pubblicazione nelle fonti stesse da cui provengono.
Infine, in termini di informativa agli interessati, si fa presente che:
- la responsabilità del trattamento è condivisa fra tutti gli incaricati ai quali sono state fornite precise istruzioni sulle modalità di trattamento, sui loro compiti e sulle misure di sicurezza da mettere in atto
- come già per i dati personali di altro tipo, anche per i dati economici è possibile esercitare i diritti di cui all'art. 7 D. Lgs 196/03 e artt. 16 e 17 del Regolamento (diritto di rettifica e diritto alla cancellazione).
Inoltre, nel pieno rispetto della privacy dei propri Clienti ed in linea con le norme europee in materia (Regolamento) si fa presente che CE&Co. Srl:
- non ha provveduto a nominare il Responsabile della Protezione non rientrando nei casi previsti dalla legge
- ha provveduto a redigere un Documento sulla propria Privacy Policy dove si mettono chiaramente in evidenza i principi salienti adottati e di futura adozione per la protezione dei dati da perdita e/o sottrazione e la cui responsabilità è in carico alla Titolare del trattamento.
- si impegna a mantenere la piena riservatezza dei dati personali raccolti durante l'espletamento dei rapporti contrattuali mettendo in atto tutte le misure necessarie allo scopo oltre a provvedere alla loro continua revisione e adattamento
- si impegna a rispondere tempestivamente ad ogni chiarimento sulla protezione dei dati in essere e in caso di perdita dei dati
- si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie per far fronte ai diritti degli interessati ex artt. 13-20 del Regolamento
- si impegna a supportare i propri Clienti nei casi di perdita di dati (ex artt. 33 e 34 del Regolamento)
- si rende pienamente disponibile per il proprio supporto alla compilazione del Vostro Documento di Impatto per la Protezione dei dati (DPIA - ex artt. 35 (7) e 84 del Regolamento).
Per ogni chiarimento potete contattare la Società all’indirizzo mail: info@ce-co.it
Informativa in vigore dal 25 maggio 2018