Fare innovazione

Quando sfidarono Cristoforo Colombo a far stare in piedi un uovo lui, semplicemente, ne ammaccò una punta e la rese piatta. Tutti dissero che così era facile. Ma bisognava averci pensato. Prima. Il nostro metodo e il nostro modello per generare innovazione vi potranno apparire ovvi, dopo. Ma bisogna averci pensato. Prima.

Try everything

Quando le idee sono tante ed è difficile decidere quali sviluppare occorre avere a portata di mano uno strumento veloce e affidabile per testarle e cogliere subito quelle potenzialmente utili.

Il nostro modello di Screening Concept Test (SCT) garantisce un approccio normativo per lo screening di idee:
• è attivabile in tempo reale, perché realizzato con interviste online su panel web;
• è adattabile a proposte anche molto diverse, per stabilire graduatorie di opportunità di mercato;
• è replicabile ogni volta che serve, con l’ulteriore vantaggio di poter validare i benchmark di riferimento.

Le principali caratteristiche del test sono cinque:
• gli indicatori chiave (gradimento, rilevanza, unicità, intenzione di acquisto, qualità-prezzo) forniscono un benchmark personalizzato e sempre aggiornato;
• l’Indicatore Sintetico di Performance (ISP), costruito come combinazione lineare di queste variabili ed eventualmente tarato rispetto a prodotti dei quali sia noto il successo di vendita, consente di costruire una graduatoria dei concetti e di identificare chiaramente le idee più promettenti;
• l’approccio ‘mixed mode’ chiarisce per ogni concept quali sono le componenti di successo (i driver) e quali le componenti più deboli o negative, aiutando a sviluppare proposte di ottimizzazione;
• la ricerca fornisce il profilo socio-demografico e comportamentale dei soggetti più attratti da ciascuna proposta (il core target);
• inoltre è previsto un sistema di reporting standardizzato per confrontare tra loro e nel tempo proposte diverse e individuare le variabili e i livelli critici di successo.

Tutto qui: semplice e preciso.