Fare innovazione

Quando sfidarono Cristoforo Colombo a far stare in piedi un uovo lui, semplicemente, ne ammaccò una punta e la rese piatta. Tutti dissero che così era facile. Ma bisognava averci pensato. Prima. Il nostro metodo e il nostro modello per generare innovazione vi potranno apparire ovvi, dopo. Ma bisogna averci pensato. Prima.

Co-creare prodotti e esperienze

Il successo sta in numerosi dettagli. L’idea, il concept, è importante, ma non è tutto.

Solo il consumatore può dire se la nuova proposta ha forme e prestazioni che lui stesso giudica utili, piacevoli e facili da scoprire e usare. Solo attraverso il confronto e il dialogo con il consumatore i dettagli possono venire a galla. Non c’è altro modo per accedere alla sua esperienza.

La co-creazione è la forma di innovazione aperta in cui le idee sono condivise. Una tendenza che si è venuta affermando negli ultimi anni e si sta avviando a diventare sempre più diffusa. Le aziende attingono al capitale creativo e intellettuale dei consumatori e in cambio danno loro voce in capitolo sul processo di progettazione, sviluppo e finalizzazione del prodotto o servizio. Una condivisione che può coinvolgere anche i dipendenti e pure altri soggetti esperti della materia, in modo da assicurare che nel processo siano incluse le specifiche competenze tecniche che i consumatori non hanno.

Nella nostra esperienza l’ambiente più adatto alle attività di co-creazione è la community di ricerca online: un gruppo di consumatori interessati a intraprendere un percorso di collaborazione con l’azienda, coinvolti nella categoria di prodotto o in specifiche aree di interesse. I partecipanti sono attentamente reclutati per garantire che abbiano il background, le competenze e la motivazione adeguata.

I membri della community interagiscono tra di loro - e quando necessario anche con l’azienda o il brand - instaurando vere e proprie dinamiche di gruppo, che aiutano lo sviluppo di pensieri convergenti. Spesso sono selezionate persone particolarmente adatti ai processi di creazione e generazione di nuove idee: creativi, early adopters, opinion leaders, brand lovers.

Siamo pronti a supportarvi nel percorso di co-creazione, mettendo a disposizione le competenze professionali e le risorse tecnologiche che servono per intraprendere questa nuova fase della relazione con i vostri consumatori.