Capire il consumatore

Se il consumatore fosse solo un acquirente stare con lui sarebbe noioso. Per fortuna è un fantasista: ora un compagno distratto, ora un ambasciatore appassionato ma sempre una personalità da scoprire. E questo è stimolante. Perché si possa giocare con lui divertendosi bisogna conoscere le regole. Sono solo quattro e noi le conosciamo.

Customer Personas

Ogni esperienza è diversa dall’altra, ogni consumatore vive il suo viaggio verso la marca in modo unico e personale. Capire qual è il vostro target, chi ne fa parte e chi invece non ne fa parte, è un passaggio cruciale per lo sviluppo del brand.

Ciò fatto è necessario comprendere quali sono i bisogni e le attese, se la vostra marca può rappresentare una risposta efficace, e dunque come farsi scegliere.

Noi proponiamo un approccio innovativo, Customer Personas. Un approccio che supera le tradizionali ricerche di segmentazione (sociopsicodemografiche e attitudinali), produce più insights ed è assai più efficace nelle sue ricadute operative.

La novità, rispetto al passato, è che comportamenti, atteggiamenti e motivazioni possono essere condivisi indipendentemente dall'età, dal genere, dall’istruzione, e dagli altri dati tipicamente demografici.

Una persona è un ‘archetipo’. Rappresenta un sistema ricorrente di comportamenti, bisogni, desideri, problemi, caratteristiche culturali. Customer Personas è strumento efficace per ‘visualizzare’ la persona ‘reale’, quella che difficilmente si riesce a cogliere dalla profilazione demografica e per facilitare la creazione di una esperienza che sia veramente adatta.



 
Ovviamente le informazioni di natura demografica possono sempre essere utili, ma ciò che conta davvero sono altre informazioni. Solo per fare qualche esempio:

La giornata tipo – Come si svolge? Quanto tempo trascorrono a casa, sul posto di lavoro? Con chi vivono? Che cosa leggono, che cosa guardano, cosa cercano online? Che automobile guidano? Come trascorrono il loro tempo libero? Cosa fanno per rilassarsi? Sport, attività artistiche o passeggiate sulla spiaggia?

Fonti di informazione preferite – Dove si informano? Di chi si fidano? Come prendono le loro decisioni di acquisto? Fanno ricerche su Web, leggono giornali e riviste, si basano sul passaparola, frequentano i social media?

Problemi e sfide – Quali problemi o sfide stanno affrontando? Da che cosa è influenzata la loro quotidianità? Come si sentono? Quali sono i loro punti deboli?

I valori – A cosa danno importanza? Come vorrebbero soddisfare i propri bisogni? Cosa trovano nelle marche che acquistano?

Perché il vostro brand? – In che modo il vostro brand soddisfa le loro esigenze? Sono soddisfatti principalmente del prodotto, dell'esperienza, o di entrambi? Quali sono le loro aspettative e come è possibile soddisfarle mantenendosi sempre coerente? Come vogliono acquistare il vostro prodotto: on-line, di persona o per telefono?

Barriere - Che cosa potrebbe impedire loro di acquistare i vostri prodotti? Ci sono fattori culturali o socio-economici che si frappongono tra voi e loro? Come farvi conoscere e apprezzare superando la loro disinformazione?